La Fondazione di partecipazione "Francesca Capece" si prefigge lo scopo di promuovere attività di natura socio assistenziale, sia in forma diretta che indiretta, nonché ogni tipo di attività culturale, politica, ricreativa e sociale tendente alla valorizzazione delle arti, dell’etica, della solidarietà, della religione e della civiltà nazionale ed europea, nell’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà e utilità sociale.
La Fondazione Capece ha lo scopo altresì di promuovere e valorizzare le tradizioni e la storia del Comune di Maglie, proponendosi, per tal fine, come punto di riferimento anche per le altre realtà ed enti operanti sul territorio e aventi finalità e scopi affini. In particolare, per il miglior raggiungimento dello scopo stesso, la Fondazione Francesca Capece si propone di promuovere ogni azione ritenuta più opportuna diretta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi inerenti alle proprie finalità istituzionali; di gestire corsi di formazione professionale, attività integrative scolastiche e occupazionali; di promuovere e organizzare spettacoli, manifestazioni, convegni, incontri, mostre o altri eventi topici procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documenti, e a tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione e gli altri operatori degli stessi settori e gli enti pubblici di riferimento; di svolgere, in via accessoria e strumentale al perseguimento dei fini istituzionali, attività di commercializzazione, anche con riferimento al settore dell’editoria, della multimedialità e degli audiovisivi in genere; di promuovere ogni attività di ricerca e analisi inerente ai propri fini istituzionali; di produrre e distribuire stampati, periodici, materiale didattico e quant’altro attinente ai propri fini istituzionali.