Capece Formazione

Capece Formazione è un'associazione temporanea di scopo nata nel 2009 per iniziativa della Fondazione “Francesca Capece” con l'intento di promuovere iniziative e progetti nel campo della formazione professionale.
Attualmente Capece Formazione è in fase di accreditamento presso l'Amministrazione regionale, pertanto non sono ancora partite le iniziative formative in programma.

Capece Formazione si avvale delle competenze professionali del Liceo “Francesca Capece” di Maglie che renderà disponibile lo stabile scolastico per lo svolgimento delle attività formative, e di Unisco, associazione con sede a Bari attiva nel campo della formazione professionale, che assieme alla Fondazione curerà gli aspetti tecnici e di rendicontazione.

Il Cda è composto da: Mario Cesari (Presidente); Sergio Paglialonga (direttore); Massimiliano Avantaggiato (consigliere in rappresentanza dell’associazione Unisco). La figura di interfaccia col Liceo è il Direttore Alessandro Patella.

Quello della formazione è un settore strategico per il compimento delle finalità della stessa Fondazione, ambito in cui l’ente opera già da qualche anno attraverso la proposta di iniziative autofinanziate in diversi ambiti.

Tra queste si sottolinea il progetto denominato “Sportello Sociale”, nato in collaborazione con Officina Agorà, che si svolgerà presso i locali attrezzati nel Parco della Rimembranza di Maglie, e sarà operativo a breve. All’interno di questa cornice verranno realizzati corsi di formazione incentrati sulla creatività giovanile.

Capace Formazione e Fondazione Capace saranno partner di progetti con altri enti formativi o istituzionali nell’ambito della progettazione europea e di piani di sviluppo sociale e territoriale a livello nazionale o internazionale.