Weblinks

Attività in programma

Tra i progetti e le iniziative in cantiere, di prossima attivazione si segnalano:

• Un progetto per l'Ippoterapia

Da sempre sensibile e accorta alle necessità dei giovani, alle istanze sociali e al benessere collettivo, la Fondazione “Francesca Capece”, nell’ambito del proprio impegno e degli obiettivi di carattere socio-educativo che si prefigge, è in procinto di realizzare un’ importante iniziativa per la promozione del benessere e il miglioramento della qualità della vita di persone con disabilità motoria o con problemi psichici e psicofisici.

Si tratta, in particolare, di un progetto di “Zooantropologia assistenziale col Cavallo” (meglio conosciuta come ippoterapia) che ha lo scopo di offrire alla persona diversamente abile la possibilità di uscire da un contesto riabilitativo opprimente, mettendo a disposizione mezzi terapeutici alternativi e dando la possibilità di frequentare un ambiente naturale, capace di fornire stimoli numerosi e diversi da cui può derivare un appagamento immediato, che al contempo costituisce un significativo strumento di terapia.

Riconoscendo le valenze assistenziali dell’ippoterapia, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Francesca Capece” ha ritenuto opportuno sostenere gli oneri per la realizzazione dell’iniziativa.

• “Nonno civico cercasi”

La Fondazione “Francesca Capece” sostiene il progetto di volontariato “Nonno Civico Cercasi” per la salvaguardia e l’incolumità dei bambini nei luoghi di svago e all’esterno della propria scuola, facendosi carico degli oneri necessari all’acquisto delle divise dei volontari e prevedendo, quando necessario, un rimborso spese.

La figura del “nonno civico”, attivata a Maglie grazie ad un progetto avviato dall'Amministrazione comunale, consiste nell’aiutare i bambini nell’attraversamento della strada, nel moderare eventuali comportamenti indisciplinati degli automobilisti e nell’evitare l’eccessivo affollamento di veicoli nei pressi degli edifici scolastici. Ad ogni volontario viene assegnata una postazione di vigilanza (parchi pubblici, scuole ecc..) a garanzia del decoro urbano, con la possibilità di segnalare eventuali danni alle Forze dell’Ordine.

• Amici Cucciolotti

In programma nei prossimi mesi, l'avvio di un’iniziativa rivolta ai più piccoli all’insegna del rispetto degli animali.

La Fondazione “F. Capece” proporrà a tutte le scuole dell’infanzia della città di Maglie, il progetto “Amici Cucciolotti” che, grazie al coinvolgimento di volontari ed esperti veterinari, condurrà i bambini in un percorso di sensibilizzazione per creare un rapporto sereno ed equilibrato con gli animali.