MAGGIO MAGLIESE

CONCORSO LETTERARIO E PITTORICO

POESIA - NARRATIVA - TEATRO - PITTURA

BANDO DI CONCORSO

La Fondazione di Partecipazione “Francesca Capece”, l’Assessorato alla Cultura della Città di Maglie, la Pro Loco Maglie “Avv. Luigi Puzzovio” e la Rivista letteraria “Filomela” indicono un concorso letterario e pittorico aperto a cittadini di ogni età e di ogni provenienza geografica.

REGOLAMENTO

Art.1 – Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

1. GIOCHIAMO CON LA POESIA. Tre componimenti a scelta tra poesia Haiku, Limerick e Nonsense.

Regole:

- Haiku è un componimento della tradizione poetica giapponese di tre versi, con metrica sillabica 5-7-5 (variante Waku 5-7-5-7-7). Es. : “Bella farfalla – ti tolgo le ali, toh! – Peperoncino!” Ed anche …”Peperoncino – ti metto le ali, toh! – Una farfalla!” (due esempi di Haiku tratti dal Giudizio di Basho XVII sec.);

- Limerick è un tipo di poesia che ha la caratteristica di iniziare e finire con la stessa frase. Es. “C’era un soldato di Calcutta – che avea deciso: conquisto Molfetta! – Ma la sua truppa subì una disfatta – e avvelenossi con della cicu(t)ta – quel disperato soldato di Calcutta”.

- Nonsense si caratterizza per non avere né significato, né senso, né regole.

2. RACCONTO BREVE, opera narrativa (max 15 cartelle, con interlinea 1,5);

3. “TOC, TOC, POSSO ENTRARE?”, aperto ai bambini e adolescenti fino a 14 anni di età che si cimenteranno in un racconto breve vissuto come una magia che consentirà loro, per esempio, di

entrare nelle storie dei libri rivivendo e modificando i racconti che più hanno amato (max 10 cartelle con interlinea 1,5);

4. “S-DRAMMATIZZIAMO”, un testo teatrale inedito (con la possibilità di rappresentare un estratto dell’opera vincitrice nella serata finale);

5. “IL LIBRO DIPINTO”, opera pittorica a tema predefinito riguardante il mondo dei libri.

Art. 2 - E’ possibile concorrere ad una sola delle sezioni.

Art. 3 – Gli elaborati presentati in 5 copie dattiloscritte e fascicolate non vanno firmati ma contrassegnati dal titolo dell’elaborato, ripetuto su una busta sigillata allegata contenente all’interno nome, cognome, indirizzo e n° di telefono dell’autore. Gli elaborati non devono presentare alcun segno di riconoscimento, pena l’esclusione.

Art. 4 – I plichi devono pervenire improrogabilmente entro il 31 marzo 2015 alla Segreteria del Concorso. Essi possono essere inviati a mezzo posta (farà fede il timbro postale della data di spedizione) o consegnati a mano al responsabile del progetto, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Maglie, entro e non oltre le ore 12.00 dello stesso giorno.

Art. 5 – Non saranno considerate le opere pervenute oltre il termine indicato né quelle che risultino frutto di plagio evidente.

Art. 6 – La Commissione Giudicatrice preposta alla lettura, alla visione e alla selezione delle opere sarà composta da un rappresentante per ogni casa editrice presente alla manifestazione, tre pittori, tre bambini e tre esponenti del mondo teatrale. Essa sceglierà tre finalisti per ogni sezione, tra i quali verranno indicati i vincitori. Per tutte le sezioni del Concorso la Commissione si riserva la possibilità dell’ex aequo, con conseguente suddivisione del premio stabilito. La stessa Commissione potrà attribuire menzioni speciali e riservarsi la facoltà di non assegnare alcun premio se non riterrà valide le opere in concorso.

Art. 7 – Il giudizio della commissione è inappellabile.

Art. 8 – Il Comitato Organizzatore si riserva l’eventuale diritto di utilizzazione delle opere inviate.

Art. 9 – I vincitori, uno per  ogni sezione del concorso, riceveranno un assegno di euro 500,00 erogato dalla Fondazione di partecipazione “Francesca Capece”. Saranno inoltre rilasciati Attestati di partecipazione per tutti, oltre a targhe e diplomi per le opere segnalate.

Art. 10 - La cerimonia di premiazione avverrà il giorno 3 maggio 2015 e richiederà la partecipazione diretta dei vincitori  che, solo in casi eccezionali, potranno essere sostituiti da persone da loro designate.

Art.11 – La partecipazione al concorso è gratuita. Essa implica l’accettazione, senza alcuna riserva o condizione, di tutte le norme del presente regolamento.

Art.12 – I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria del Concorso:

-          Indirizzo:  Piazza Aldo Moro, MAGLIE (LE)

-          Telefono:  0836-489203

-          Fax:  0836-484256